Francesca Gerbasio

Ciao a tutti mi chiamo Francesca e sono una pizzaiola. Il lavoro più bello del mondo.
Quanto mi manca il mio lavoro, mi manca la pizza, mi manca il calore di quel forno a 400 gradi, mi mancano i clienti e mi manca la possibilità di chiacchierare della pizza con loro.
Proprio i clienti in questo periodo difficile mi hanno fatto capire la bellezza ancora più profonda di questo lavoro; ho dato loro consigli su come impastare una pizza a casa, sono stato tanto tempo a telefono con loro ed è stato emozionante. Ho fatto qualcosa di bello in tutti questi anni. Questo credo sia il senso di un lavoro ben fatto.
Il lato positivo di questo periodo è che mi ha fatto riscoprire il lavoro ben fatto della natura con occhi diversi, meno superficiali.
Il lavoro ben fatto dei nostri nonni, dei miei genitori mi ha fatto riscoprire le cose semplici. Mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, quando questi momenti li vivevo tutti i giorni.
L’odore del sugo che pippiava già dalla mattina presto quando ci svegliavamo, fare la pasta insieme la domenica e i giorni di festa, la pignata che stava a sempre lì vicino al fuoco, il forno di campagna dove si cucinano tutti quei cibi che vanno cotti in un forno che prima nessuno aveva, tranne il forno a legna che si accendeva solo per fare il pane.
Tutta questa semplicità aveva qualcosa di magico.
#lavoronarrato

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...