Sara Maria Collarino

1.
Salve a tutti! Mi presento: Sono Sara Maria Collarino, vivo a Roccanova (PZ) e da qualche anno sono titolare dell’azienda agricola vitivinicola “Torre Rosano”.
L’azienda produce Vini D.O.P. Grottino di Roccanova (nelle varietà di Rosso, Bianco Rosato e a breve Rosso Riserva) e I.G.P Basilicata (nelle varietà di Rosso e Bianco) il tutto mediante conduzione esclusivamente biologica, nel pieno rispetto della salute e della salubrità dell’ambiente e dell’uomo.
“Torre Rosano” è già di per sè una vera e propria filosofia aziendale, fondata su “lavorare nel rispetto della cultura e della tradizione”. I nostri vini vengono infatti fatti maturare in botti di legno di rovere italiano, francese e castagno italiano. Il tutto avviene nelle “grotte del vino”, caratteristici tunnel scavati nell’arenaria dove temperatura e umidità sono costanti tutto l’anno.
Il mio lavoro, nasce da una passione di famiglia,tramandata di generazione in generazione.
Dopo aver terminato i miei studi in Economia e Management, ho preso in mano le redini dell’azienda condotta fino a quel momento da mio padre, che a sua volta subentrò a mio nonno, che ancora a sua volta subentrò a suo padre. Ecco insomma, come vi dicevo è una storia lunga decenni.
Ciò che mi spinge a continuare questa lunga storia è l’amore verso la mia terra nonché la voglia di portare avanti ciò che prima di me, la mia famiglia ha iniziato, con un occhio attento verso il passato e l’altro tenace verso il futuro.
L’innovazione si sa, al giorno d’oggi è fondamentale in un mondo in continua evoluzione, ma la tradizione è un vero e proprio valore aggiunto!

2.
Quando l’uomo incontra la natura, accadono grandi cose.

3.
Bene, qualche giorno fa vi ho parlato di me, del mio lavoro, della mia azienda.
Oggi voglio mostrarvi un video girato dal MIPAAF ormai 6 anni fa, in occasione del premio per le buone pratiche agricole, ricevuto nel concorso “Nuovi fattori di Successo” .
Qui vedrete una “piccola me” muovere i primi passi verso questo lavoro e raccontarlo;
mio padre e l’amore verso ciò che ha visto crescere con tanti sforzi e passione..e mia nonna..forza della natura.
Ecco la nostra vita.
Potrete toccare con mano il lavoro che l’azienda svolge da anni, la passione nello stesso e l’amore verso il nostro territorio.
Buona visione!

4.
I fratelli “Torre Rosano” in grotta : quando lavoro e divertimento coincidono.

#lavoronarrato

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...